Bonus affitto 2020
Il nuovo credito di imposta, sempre della misura del 60% dell’ammontare dei canoni di locazione, comprenderà tre mensilità: marzo, aprile e maggio 2020. Sarà poi concesso anche per canoni di affitto, leasing o concessione di fabbricati anche ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico o all’esercizio abituale e professionale dell’attività di lavoro autonomo. Sono inclusi, con credito di imposta dimezzato al 30%, anche i contratti di affitto di azienda che includono almeno un immobile ad uso non abitativo utilizzato per lo svolgimento dell’attività. Il credito d’imposta è concesso a soggetti che esercitano attività di impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro nel periodo d’imposta 2019
I soggetti devono aver subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel mese di riferimento di almeno il 50 % rispetto allo stesso mese del periodo d’imposta precedente. Le strutture alberghiere potranno usufruire del bonus indipendentemente dal volume di affari registrato nel periodo d’imposta 2019.
Il credito può essere utilizzato o fatto valere in compensazione con la dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui i canoni sono stati versati, oppure ceduto al locatore in caso questi operi uno sconto di pari ammontare sui canoni.